Categorie
Senza categoria

Verona, tra amore, arte, cibo… e vini!

Si sa, Verona è per eccellenza la città dell’amore.

Non si può non pensare a Verona se non come scenario tragico della magica storia d’amore tra Romeo e Giulietta, incantevole e struggente dramma shakespeariano.

A pochi passi dalla centralissima piazza delle Erbe, precisamente in via Cappello numero 23, si trova, infatti, la casa di Giulietta: un edificio medioevale, la cui facciata in mattoni è ingentilita da eleganti finestre. Nella parte centrale spicca il famoso balcone da cui, secondo la tradizione, Giulietta si affacciava per parlare con il suo Romeo. Raggiunto il cortile, l’attenzione è catturata da una statua in bronzo della protagonista shakespeariana, e si possono notare turisti che si fanno fotografare con una mano appoggiata sul suo seno destro: secondo la tradizione, è segno di buon auspicio.

Il centro storico di Verona è visitabile in due o tre giorni, in quanto, sebbene sia una città ricca di monumenti e di particolarità da vedere, non è molto grande.

Da visitare è Piazza Bra (dal tedesco breit, ovvero largo) nota per ospitare l’arena e per essere la piazza più grande della città. a piazza è circondata da numerosi edifici storici, provenienti da diverse epoche, dall´antichità fino al presente.

L’Arena di Verona è il terzo anfiteatro romano per grandezza nel nostro paese, uno dei simboli della città veneta. La sua storia risale al primo secolo d.C. Da documenti e testimonianze si ritiene che l’edificazione avvenne nei primi decenni del I secolo, sotto Augusto.

Piazza delle Erbe non è solo la piazza più antica della città, ma anche la piazza più amata al mondo (secondo una statistica del 2012). Circondata da edifici e palazzi storici, è uno degli angoli più suggestivi della città, ed è stata per secoli il centro della vita economica, sociale e religiosa di Verona.

È impossibile, poi lasciare Verona senza essere passato su almeno due dei suoi ponti, ovvero il Ponte di Pietra, appartenente all’epoca Romana, e il ponte Scaligero, posto proprio di fronte al Castelvecchio.

Verona è ricchissima anche da un punto di vista gastronomico. Tuttavia, tra i suoi ‘’pasta e fasoi’’, bigole con le sarde, polenta, bollito, spicca il risotto all’amarone. È realizzato con prodotti tipici veronesi, come il Vialone nano (riso), l’Amarone della Valpolicella con cui viene mantecato e il Monte Veronese grattugiato.

La città è famosa anche per i vini, tra cui il Valpolicella, Bardolino, Valdadige, e, ovviamente, l’Amarone!

Avatar di laurapica98

Di laurapica98

Sono una studentessa di Mediazione Linguistica, presso la SSML GREGORIO VII. Di passioni ne ho tante, ma viaggiare è quella che amo di più.
''Ogni cento metri il mondo cambia'' Roberto Bolaño

2 replies on “Verona, tra amore, arte, cibo… e vini!”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora